Pineta San Pietro a Mare Valledoria
La Pineta
San Pietro a Mare
La Pineta
La Pineta di San Pietro a Mare è situata in uno scenario stupendo, grazie al contrasto cromatico fra la sabbia chiarissima e la doppia estensione azzurra, del fiume e del mare. Di fronte alla pineta vi è la spiaggia di San Pietro caratterizzata da una lunghissima e ampia distesa di sabbia morbida e dorata, che parte a ovest da La Ciaccia e arriva a oriente sino alla foce del Coghinas, passando accanto alla chiesetta e alla borgata di San Pietro a mare, a circa due chilometri dal centro di Valledoria.
I Numeri della Pineta
Di seguito alcuni dati numerici sulla Pineta di San Pietro a Mare a Valledoria
Ettari di Bosco
Specie Vegetali
Anno di Fondazione
La Pineta San Pietro a Mare
Un'oasi di pace e natura al centro del Golfo dell'Asinara
Situata a nord della Sardegna, la Pineta di San Pietro a Mare, dista meno di un chilometro dal paese di Valledoria, in provincia di Sassari.
La Pineta di San Pietro a Mare è un luogo dove regna la quiete e la tranquillità.
È il luogo ideale per chi cerca un rifugio lontano dalla città, dove potersi riposare e dove poter praticare sport e passeggiate a piedi o in bicicletta.
La sua posizione strategica consente di raggiungere in pochi minuti tutti i siti turistici e i percorsi enogastronomici del nord della Sardegna.
Un Bosco Rigoglioso
La Pineta di San Pietro a Mare è composta da una serie molto varia di alberi, arbusti e piante con prevalenza di pini marittimi ed eucalipti.
Difronte al Mare
La pineta è situata di fronte al mare. Questa posizione gli confluisce ancora più valore, in quanto la spiaggia è raggiungibile a piedi.
Respirando aria pulita
Il clima della pineta è mitigato dal mare e dalla rigogliosa vegetazione. L'aria è sempre fresca e pulita perché continuamente spazzata dal vento.
Praticando Sport
All'interno della pineta possono essere praticati numerosi sport. La vicinanza del mare e del fiume consentono la pratica di tutti gli sport acquatici.
Hai qualche domanda?
Richiedi Informazioni
La Vita in Pineta
Pineta di San Pietro a Mare
Per chi vive la Pineta di San Pietro a Mare sono a disposizione numerosissimi vantaggi.
Di seguito un piccolo elenco del potenziale e dei vantaggi della vita in pineta.
Spiaggia e Mare
La spiaggia principale della zona è la Spiaggia di San Pietro a Mare. Tutte le spiagge nelle vicinanze sono caratterizzate da un mare cristallino e pulito e da ampi spazi di sabbie bianche. È uno dei tratti di spiaggia più lunghi ed ampi della Sardegna, con sabbie sottili e spiagge pulite e ben attrezzate.
Clima Favorevole
Il clima è buono per la maggior parte dell'anno. In inverno è però necessario essere ben attrezzati per far fronte ai periodi più freddi dell'anno.
Sport all'aperto
All'interno della pineta e sul lungomare è possibile la pratica di numerosi sport. Dal calcetto al tennis, dalla corsa alla bicicletta, dagli esercizi di aerobica a corpo libero, fino allo stretching e alla respirazione.
Sport acquatici
Grazie alla presenza sia del mare che del fiume, è possibile praticare qualsiasi tipo di sport acquatico. Dal nuoto libero al surf da onda, dal windsurf al paracadute ascensionale, dallo sci nautico fino alla canoa.
Kitesurf Spot
La foce del Fiume Coghinas, rappresenta uno dei punti di maggiore interesse per la pratica del Kitesurf. In questo tratto caratteristico, tra fiume e mare, è diffusa in quasi tutte le stagioni la pratica del Kitesurf. Ogni anno questo spot è visitato da migliaia di atleti provenienti da tutta Europa.
Turismo Archeologico
Nelle immediate vicinanze della pineta si possono raggiungere vari luogi di interesse archeologico. Dai Dolmen ai Menhir, dalle Domus de Janas alle Tombe dei Giganti fino ai Nuraghe. C'è solo l'imbarazzo della scelta da parte degli appassionati di questo tema.
Natura e Paesaggi
La pineta è caratterizzata da una vasta ed eterogenea flora e fauna tipiche dei boschi con una prevalenza di pini marittimi. Lungo la costa e nell'interno si possono ammirare panorami unici e caratteristici di questa parte della Sardegna.
Eccellenze Agroalimentari
In tutta la zona di Valledoria e nei paesi vicini, è possibile l'approvvigionamento di materie prime di qualità eccellente, a partire dal miglior Vermentino, per arrivare alle aragoste di Castelsardo.
Sono disponibili nelle immediate vicinanze, grandi produzione di frutta e ortaggi, e allevamenti di carni pregiate e abbondanza di pesce.
La zona è caratterizzata dalla presenza di numerose aziende agrituristiche rinomate per la qualità dei prodotti offerti e della cucina locale.
Posizione Strategica
La Pineta di San Pietro a Mare è situata in una posizione logisticamente favorevole. Dalla pineta si possono raggiungere in poco tempo il Porto di Porto Torres e Olbia, e gli Aeroporti di Alghero e di Olbia.
Outdoor Living
Per chi vive in pineta vi è un costante contatto con la natura. Specialmente in autunno e inverno si ha una sensazione di completo isolamento e di interazione con il bosco.
Gite in Barca
Durante buona parte dell'anno, e quando il tempo lo consente, è possibile effettuare delle escursioni in battello sul Fiume Coghinas. Da Castelsardo è inoltre possibile il noleggio di imbarcazioni per organizzare delle gite in mare.
Escursioni
Dalla Pineta è possibile organizzare varie tipologie di escursioni. Nelle vicinanze di Valledoria vi sono nemorosi luoghi caratteristici, parchi e riserve naturali dove poter organizzare escursioni di ogni tipo.
Pineta San Pietro a Mare Valledoria
Goditi al meglio la tua permanenza in pineta!
Rispetta la natura e segui le Linee Guida della vita in pineta.